Anello
Valli di Comacchio

Percorso: 55 Km, asfaltato e sterrato

Punti d’interesse: Comacchio, Foce, Casone Donnabona, Prato Pozzo, Bosco Forte, Argine fiume Reno, Argine degli Angeli, Bellocchio, Lido di Spina, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi

Partenza: Comacchio, via Fattibello parcheggio COOP, zona Trepponti
Indicazioni:
Adesivi segnaletici sui pali delle indicazioni stradali, alcuni tratti segnaletica cicloturistica ufficiale. Si consiglia di percorrerlo in senso antiorario partendo da Comacchio, dal parcheggio della COOP via Fattibello sono presenti i segnali.
Descrizione: Itinerario ad anello che permette di percorrere il perimetro delle Valli di Comacchio, 55 Km di Emozioni al Naturale, si parte da Comacchio e percorrendo argini si giunge alla Stazione di Pesca Foce, dove è presente la ricostruzione storica di alcune abitazioni della città Etrusca di Spina, inoltre da una torretta è possibile vedere tutto il comprensorio vallivo, uno spettacolo unico. L’itinerario prosegue su un argine che costeggia la Valle e si giunge al Casone Donnabona, antico casone di guardiania, caratteristico per la sua posizione in mezzo alle acque e raggiungibile con una passerella di legno. Si giunge poi sull’Argine Agosta, antico tracciato di epoca romana che collegava Ravenna ad Adria, oggi strada a basso traffico veicolare. Si costeggia tutta la Valle e dopo un breve tratto su strade secondarie che attraversano i campi agricoli si giunge a Prato Pozzo, punto di ristoro con allevamento cavalli. L’itinerario prosegue salendo sull’Argine del fiume Reno, dal quale è spesso possibile avvistare i Fenicotteri Rosa che vengono in questa zona della Valle dalle acque basse per alimentarsi. Giunti in località Chiavica Volta Scirocco, si imbocca l’ Argine degli Angeli, spettacolare tracciato che attraversa le Valli dando la sensazione di pedalare tra le acque. Si giunge poi alla stazione di pesca Bellocchio, con il suo caratteristico lavoriero, utilizzato per la pesca dell’anguilla. Un sottopasso permette di superare la strada statale Romea per giungere al Lido di Spina. Qui l’itinerario prosegue all’interno del centro urbano ed è possibile seguire le indicazioni cicloturistiche di colore marrone con direzione Comacchio. Dal Lido di Spina si passa al Lido degli Estensi nota località balneare, attraversando un ponte con vista sul mare, passato il ponte girare subito a destra sul lungomare. Al termine del lungomare si arriva sul Portocanale, dove con un traghetto ciclopedonale aperto tutti i giorni è possibile raggiungere Porto Garibaldi. Sbarcati a Porto Garibaldi si seguono le indicazioni per Comacchio e attraverso una bella ciclabile si giunge nel centro della città lagunare davanti al ponte dei Trepponti.  

Informazioni: 

L’ Argine degli Angeli, che attraversa le Valli, accessibile dall’argine del Reno o da Lido di Spina in Viale degli Etruschi è sempre percorribile, come da regolamento del Parco del Delta del Po:

dal 20 marzo al 20 settembre dalle ore 7:30 alle 20:00 e dal 21 settembre al 19 marzo dalle 8:00 alle 17:00.

Il traghetto tra Lido degli Estensi e Porto Garibaldi è attivo tutti i giorni in orario diurno e nel periodo estivo anche serale.

Prestare attenzione nel percorrere la strada Argine Agosta perché è una strada percorsa da veicoli.