Anello Sacca di Goro

Percorso: 33 Km, asfaltato e sterrato

Punti d’interesse: Goro, Argine Belvedere, Gorino, Ponte di Barche, Ciclabile destra Po, Torre Abate, Torre Palù
Partenza: Direttamente sull' itinerario ad anello da Goro, Gorino o Santa Giustina, oppure può essere raggiunto dal Lido di Volano, attraverso il percorso-ciclopedonale che attraversa il Bosco della Mesola percorribile dal 1/03 al 31/10 (nella cartina tratto tratteggiato)

Indicazioni: Adesivi segnaletici sui pali delle indicazioni stradali, segnaletica cicloturistica ufficiale.  

Descrizione: Itinerario ad anello immerso nella natura del Delta del Po, con partenza dal porto di Goro famoso per l’allevamento della Vongole, uno dei maggiori produttori mondiali. Goro inoltre è ricordata per essere la città natale della cantante Milva, soprannominata la Pantera di Goro. Oltrepassato il porto si percorrere il perimetro della sacca sull' Argini Belvedere che grazie all’opera delle idrovore ha strappato dal mare questo lembo di terra che si sviluppa tra il mare e il fiume Po. L’argine termina a Gorino, ultimo paese verso il mare, oltre il quale si estendono bellissimi paesaggi di canneti tipici del Delta. Da qui l’itinerario torna verso l’entroterra percorrendo l’argine che costeggia il Po di Goro, poco distante dal paese, c’è il Ponte di Barche, antico ponte tipico di queste zone che poggia su barche, con il quale si attraversa il fiume e ci si collega agli itinerari del Parco del Delta Veneto. Risalendo il fiume si torna a Goro e si prosegue verso Torre Abate, architettura idraulica destinata alla bonifica agraria che risale al XVI secolo, posto piacevole per una sosta. Oltrepassata Torre Abate si passa attraverso la località Alberazzo e dopo poco ci si collega sulla ciclabile che da Bosco Mesola arriva a Goro, al termine della ciclabile si svolta a destra su strada sterrata che passa vicino a Torre Palù, anche questa opera idraulica per la bonifica agraria, l'itinerario torna sulla Sacca di Goro da dove si torna al porto di Goro.

Informazioni:

I cancelli che permettono di accedere al Bosco della Mesola, itinerario che collega Volano all' Anello Sacca di Goro, sono aperti dal 1/03 al 31/10