Anello Valli di Comacchio
Variante corta
Ideale per famiglie  con bambini in bicicletta

Percorso: 20 Km, asfaltato e sterrato

Punti d’interesse: Comacchio, Foce, Salina, Lido degli Estensi, Porto Garibaldi

Indicazioni: Adesivi segnaletici sui pali delle indicazioni stradali e segnaletica cicloturistica ufficiale. Da Comacchio a stazione Foce seguire adesivi gialli (Anello Valli di Comacchio), passato il ponte di legno seguire adesivi arancioni (Anello Valli di Comacchio-Variante Corta).  Si consiglia di percorrerlo in senso antiorario partendo da Comacchio.

Descrizione: Itinerario semplice ad anello, ideale per famiglie con bambini in bici. Si parte da Comacchio e percorrendo argini si giunge alla Stazione di Pesca Foce, dove è presente la ricostruzione storica di alcune abitazioni della città Etrusca di Spina, inoltre da una torretta è possibile vedere tutto il comprensorio vallivo, uno spettacolo unico. Si prosegue attraversando il parcheggio del centro visite e passando difianco al casone Bettolino di Foce si sale sull’argine che costeggia la Salina, in questa zona è possibile avvistare i Fenicotteri Rosa. L’ingresso alla Salina è consentito solo con visite guidate. Al termine dell’argine si percorre una chiusa che attraversa il canale Logonovo con torretta di avvistamento dalla quale si può vedere un bellissimo panorama sulla Salina. Qui sono presenti gli allevamenti di vongole. Percorrendo una piccola strada si passa sotto al ponte della strada statale Romea e l’itinerario prosegue all’interno del centro urbano del Lido degli Estensi, nota località balneare per le sue larghe spiagge sabbiose. Si passa davanti alla caserma dei Carabinieri e si arriva sul Portocanale, dove con un traghetto ciclopedonale aperto tutti i giorni è possibile raggiungere Porto Garibaldi. Sbarcati a Porto Garibaldi si seguono le indicazioni per Comacchio e attraverso una bella ciclabile si giunge nel centro della città lagunare davanti al ponte dei Trepponti.

Informazioni:

Il traghetto tra Lido degli Estensi e Porto Garibaldi è attivo tutti i giorni in orario diurno e in periodo estivo anche serale

La visita all’interno della Salina può essere effettuata su prenotazione con la Guida Ambientale Escursionistica di Deltaciclando