Da Ravenna a Comacchio

Percorso: 60 Km (solo andata), asfaltato e sterrato

Punti d’interesse: Ravenna, Punta Marina, Pineta di Marina di Ravenna, Pialassa Baiona, Casal Borsetti, Argine del Reno, Argine degli Angeli, Lido di Spina, Lido degli Estensi, Foce, Comacchio

Indicazioni: Adesivi segnaletici sui pali delle indicazioni stradali, segnaletica cicloturistica ufficiale.

Descrizione: Bellissimo itinerario lineare, tra natura e storia, dal Mausoleo di Teodorico a Ravenna al Ponte dei Trepponti a Comacchio. Si parte dal parcheggio del Mausoleo di Teodorico, poco distante dalla stazione dei treni, attraversata la strada ci si trova sul porto e lo si percorre sul lato destro avendo alle spalle la stazione dei treni, fino al locale Darsenale dove si gira a destra per poi imboccare via Trieste ed arrivare al Pala de Adre', da qui l'itinerario continua sulla pista ciclabile che arriva a Punta Marina Terme, dove s'imbocca la bella pineta che conduce a Marina di Ravenna. Dal centro di Marina di Ravenna si va verso il porto canale e lo si attraversa con traghetto arrivando a Porto Corsini, attraversato il centro all'altezza del centro ippico, si imbocca la strada sterrata che porta a percorrere il perimetro della Pialassa Baiona, bellissimo paesaggio lagunare attorniato dalla Pineta San Vitale, al termine della strada sterrata si torna sulla strada principale dove si percorre la ciclabile che porta a Casal Borsetti. Passato Casal Borsetti si attraversa la zona campeggi fino ad arrivare sull' argine del fiume Reno, risalendo il fiume si giunge al ponte della strada statale Romea, qui uno stretto passaggio pedonale attraversa il ponte senza dover andare sulla strada statale, attenzione il passaggio è sterrato e ripido. Attraversato il ponte ci si trova sull'argine del Reno che confina con le Valli di Comacchio, qui è possibile vedere i Fenicotteri Rosa. Si percorre l'argine fino al bivio con l' Argine degli Angeli che attraversa le Valli, dando la sensazione di pedalare tra le acque. Si giunge alla stazione di pesca Bellocchio dove attraverso il sottopasso della strada statale si giunge al Lido di Spina, l'itinerario prosegue lungo il litorale fino al Lido degli Estensi dove allontanandosi dalla costa si torna pedalare nelle Valli di Comacchio, costeggiando le Saline dove è possibile vedere di Fenicotteri Rosa, pedalando lungo gli argini si arriva il località foce, da cui partono le escursioni in barca nelle valli, si prosegue poi fino a Comacchio dove si arriva al Ponte dei Trepponti.

Informazioni:

Attenzione:  Passaggio pedonale sul ponte del fiume Reno, stretto, sterrato, ripido, prestare molta attenzione.

L’argine degli Angeli, che attraversa le Valli, accessibile dall’argine del Reno o da Lido di Spina in Viale degli Etruschi, è percorribile come da regolamento del Parco del Delta del Po:

dal 20 marzo al 20 settembre dalle ore 7:30 alle 20:00

dal 21 settembre al 19 marzo dalle 8:00 alle 17:00

Il traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna è attivo tutti i giorni

Possibilità di prenotare transfert persona+bici da Ravenna a Comacchio o viceversa, informazioni presso Deltaciclando.